Pavimentazioni e rivestimenti in quarzite

QUARZITE: PIETRA DURA E RESISTENTE

La quarzite è una roccia metamorfica non foliata composta quasi interamente di quarzo. Si forma quando una pietra arenaria ricca di quarzo viene alterata dal caldo, dalla pressione e dall'attività chimica del metamorfismo. Queste condizioni ricristallizzano i grani di sabbia e il cemento di silice che li lega insieme. Il risultato è una rete di granelli di quarzo di incredibile resistenza. La struttura scistosa cristallina di quarzite la rende una roccia dura, resistente e durevole. Questa è una caratteristica che separa la vera quarzite dall'arenaria. Ricordiamo che una pietre molto simile alla quarzite prende il nome di micasciste.

LE PROPRIETÀ FISICHE DELLA QUARZITE

La quarzite è di solito bianca, grigia, e nera. Alcune unità di roccia che sono macchiate dal ferro possono essere rosa, rosse o viola. Altre impurità possono causare che il quarzite sia giallo, arancione, marrone, verde o blu. La quarzite è una pietra che offre quindi una varia gamma di colori, creando così un ampio bacino di mercato. Il contenuto di quarzite da una durezza di circa sette punti sulla scala di durezza di Mohs. Questa particolare durezza rende la quarzite utile a formare coperture e piastrelle per pavimentazioni.

La sua buona resistenza fisico-meccanica si aggiunge al fattore estetico: l’omogeneità e la colorazione dai toni variabili tra il grigio e il grigio azzurro le danno un aspetto elegante e austero allo stesso tempo
Archstone pavimentazioni
Rivestimento in spaccatelli in quarzite colore misto
Spaccatelli in quarzite rosa
Cordoni in quarzite gialla

DOVE SI FORMA LA QUARZITE?

La quarzite si forma con la metamorfosi dell'arenaria mentre è al di sotto della crosta terrestre. Le forze di compressione della terra piegano e colpiscono le rocce e addensano la crosta in una catena montuosa. La quarzite è un tipo di roccia importante e comune in tutte le catene montuose ''piegate'' in tutto il mondo. La quarzite inoltre è una delle rocce più fisicamente resistenti e chimicamente stabile che si trovano sulla superficie terrestre. Quando le catene montuose sono indossate da intemperie ed erosioni, rocce meno resistenti vengono distrutte, ma la quarzite rimane. Questo è il motivo per cui la quarzite viene trovata in abbondanza sulle creste delle catene montuose comprendo interi fianchi. 

COME VIENE UTILIZZATO IL NOME ''QUARZITE''

 

I geologi hanno usato il nome "quarzite" in molti  modi diversi, ciascuno con un significato leggermente diverso. Oggi molti geologi che usano la parola "quarzite" si riferiscono a rocce che ritengono siano metamorfiche e composte quasi interamente di quarzo. Alcuni geologi usano la parola "quarzite" per le rocce sedimentarie che hanno un contenuto di quarzo eccezionalmente elevato. Questo utilizzo è scadente, ma rimane in vecchi libri di testo e altre pubblicazioni più vecchie. Il nome "arenite di quarzo" è un nome più appropriato e meno confuso per queste rocce. Spesso è difficile o impossibile differenziare l'arenite di quarzo dalla quarzite. La transizione della pietra arenaria in quarzite è un processo graduale.Una singola unità di roccia come l'arenaria di Tuscarora potrebbe adattarsi perfettamente alla definizione di quarzite in alcune parti della sua estensione e essere chiamata meglio "arenaria" in altre aree. Tra queste aree, i nomi "quarzite" e "arenaria" vengono utilizzati in modo inconsistente e spesso guidati dall'abitudine. È spesso chiamato "quarzite" quando le unità di roccia sopra e sotto sono chiaramente sedimentari. Ciò contribuisce allaincoerenza nei modi in cui i geologi usano la parola "quarzite"

Lastra in quarzite colore rosso
Lastra in quarzite colore grigio
Lastra in quarzite colore giallo

USI DELLA QUARZITE

Quartzite ha una diversità di usi nella costruzione, nell'industria, nell'architettura e nelle arti decorative. Anche se le sue proprietà sono superiori a molti materiali attualmente utilizzati, il suo consumo è sempre stato basso per vari motivi. Gli usi della quarzite e alcuni motivi che vengono evitati sono riassunti qui di seguito

USO ARCHITETTONICO

Nell'architettura, il marmo e il granito sono stati i materiali preferiti per migliaia di anni. La quarzite, con una durezza Mohs di sette e con maggiore tenacità, è superiore a entrambi in molti usi.  Si presto meglio all'abrasione nei gradini delle scale, piastrelle e controsoffitti. È più resistente alla maggior parte delle sostanze chimiche e alle condizioni ambientali. È disponibile in una gamma di colori neutri che molte persone preferiscono. L'uso di quarzite nella pavimentazione esterna sta crescendo lentamente.  

USO NELLA COSTRUZIONE

Quarzite è una pietra compatta estremamente resistente che è adatta per essere utilizzata nelle applicazioni più esigenti. La resistenza e la resistenza all'abrasione sono superiori alla maggior parte degli altri materiali.Purtroppo, la stessa durezza che rende il quarzite un materiale di costruzione superiore limita anche il suo utilizzo. La sua durezza e la tenacità causano pesanti usure su frantumatori, schermi, letti per autocarri, utensili da taglio, caricatori, pneumatici, binari, punte da trapano e altre attrezzature. Di conseguenza, l'uso di quarzite è principalmente limitato a aree geografiche in cui non sono disponibili altri aggregati.    

USO INDUSTRIALE 

La quarzite è valutata come materia prima a causa del suo elevato contenuto di silice. Alcuni depositi insoliti hanno un contenuto di silice superiore al 98%. Questi sono estratti e utilizzati per la fabbricazione di vetro, ferrosilicio, ferrosilicio di manganese, metallo di silicio, carburo di silicio e altri materiali.     

LA BRILLANTEZZA DELLA QUARZITE

La quartzite può essere una pietra molto attraente quando è colorata da inclusioni.  Inclusioni di fuchsite (una varietà di mica muscovita ricca di cromo) può dare al quarzite un colore verde piacevole. Se la  quarzite è semitrasparente e traslucida, i fiocchi piatti della mica possono riflettere la luce per produrre una lucentezza scintillante nota come avventurescenza.Il materiale che mostra questa proprietà è conosciuto come "avventurina", un materiale popolare utilizzato per produrre perline, cabochoni, pietre lucide e piccoli ornamenti. L'avventurina può essere rosa o rossa quando macchiata con ferro. Il dumortierite incluso produce un colore blu. Altre inclusioni producono avventurina bianca, grigia, arancione o gialla.