Pavimentazione in Arenaria
ARENARIA: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE
L'arenaria è una roccia sedimentaria clastica composta da granuli di minerali, roccia o organici. Inoltre contiene un materiale di cementazione che lega i grani di sabbia e può contenere una matrice di particelle di silice o di argilla che occupano gli spazi tra i granelli di sabbia. L'arenaria è uno dei tipi più comuni di roccia sedimentaria e si trova nei bacini sedimentari in tutto il mondo. È spesso estratta per essere utilizzato come materiale da costruzione e pavimentazione o come materia prima utilizzata nell'industria. LA
SABBIA DELL'ARENARIA
La parola "sabbia" quando si parla di arenaria si riferisce alla dimensione delle particelle dei grani nella roccia piuttosto che al materiale di cui è composto. Le particelle di sabbia sono in dimensioni da 1/16 a 2 millimetri di diametro. Le pietre arenarie sono rocce composta principalmente da granuli di sabbia legate da un cemento.
La sua buona resistenza fisico-meccanica si aggiunge al fattore estetico: l’omogeneità e la colorazione dai toni variabili tra il grigio e il grigio azzurro le danno un aspetto elegante e austero allo stesso tempo
I GRANI DI SABBIA DELL'ARENARIA
I granelli di sabbia in una pietra arenaria sono di solito particelle di minerali, roccia o materiale organico che sono stati ridotti a dimensione di"sabbia" dalle intemperie e trasportati nel loro sito dall'azione di acqua, vento o ghiaccio in movimento. Il loro tempo e la distanza di trasporto possono essere brevi o significativi, e durante questo viaggio i grani sono coinvolti da fattori atmosferiche e fisici. Se l'affioramento di granito è la fonte della sabbia, l'Arenaria potrebbe essere composto da granelli di Orneblenda, biotite, ortoclasio e quarzo che ne esalta le proprietà di durevolezza. L'ortoclasio e il quarzo persistono più a lungo; sono chimicamente più inerti, più resistenti e non inclini a scissione. I granelli in una pietra arenaria possono essere composti da minerali, roccia o materiali organici. Quale e in quale percentuale dipende dalla loro origine e da come hanno subito durante il trasporto.I granelli minerali in pietre arenarie sono di solito quarzo:a volte il contenuto di quarzo di queste può essere molto alto - fino al 90% o più. Proprio per la sua resistenza, è uno dei costituenti più comuni di queste rocce. Comunemente come cemento che lega i grani di sabbia si rinviene il carbonato di calcio, sia sotto forma di calcite, che di aragonite, meno abbondantemente la silice o talvolta un ossido di ferro.
ASPETTO E NOMI DELL'ARENARIA.
La pavimentazione in arenaria è apprezzata per via delle caratteristiche tecniche e cromatiche. L'arenaria può presentarsi in svariati colori, la più conosciuta è senza dubbio quella di colore grigio, azzurrino. Il colore delle arenarie varia con la composizione. Arenarie cui particelle sono ossidate si presentano generalmente marroni, gialle, rosse o brune; altre arenarie invece sono di color grigio scuro.
ARENARIA: UTILIZZO IN EDILIZIA E PAVIMENTAZIONE
L'Arenaria è abbondantemente utilizzata per l'uso edile, per le costruzioni, arredo urbano, pavimenti e manufatti. Si presta volentieri a molte lavorazioni, poichè la superficie si presenta facilmente lavorabile ed è impiegata soprattutto per pavimentazioni di strade e luoghi pubblici, ma anche rivestimenti interni. Essendo classificata come roccia tenera, se ne consiglia l'uso per progetti che non richiedono una particolare resistenza meccanica, ma piuttosto ambienti di prestigio, punti vendita e locali pubblici. Le pavimentazioni in arenaria infatti non devono essere particolarmente sollecitati da carichi importanti.