Pavimentazione in Marmo

IL MARMO: ORIGINI E PROPRIETA

Il marmo è una roccia metamorfica originata dalla solidificazione di calcare e dolomia. È composto principalmente dal calcite minerale (CaCO3) e di solito contiene altri minerali, come minerali di argilla, micasse, quarzo, pirite, ossidi di ferro e grafite. Esistono vari tipi di marmo a seconda del tipo di calcare da cui deriva. Se il calcare originale è un calcare di calcite, allora il marmo è un marmo di calcite (cioè principalmente CaCO3); Se il calcare originale è un calcare dolomitico, allora il marmo è un marmo dolomitico o magnesiano (cioè principalmente CaMg (CO3) . Nei contesti non geologici il termine marmo viene spesso usato per riferirsi a qualsiasi roccia dura che può essere tagliata o lucidata, inclusi alcuni calcare non metamorfi. Nella geologia, tuttavia, è riservato rigorosamente ai calcari derivanti da metamorfosi. Il magma responsabile della metamorfosi del calcare originale può anche contribuire ad impurità. I marmi possono presentare delle venature chiamati stiloliti. La calcite è un minerale altamente solubile; e quando una parte del calcare originale viene sciolta dall'acqua infiltrante, le particelle sottili che vengono lasciate sono compattate in uno strato irregolare o in una stilolite. Il confronto tra le concentrazioni minerali accessorie nelle stiloliti mostra che il 40% o più di un letto di calcare può essere sciolto nel processo di formazione di stilotiti. Uno dei metodi per riconoscere il marmo di calcite, come qualsiasi altra roccia di calcite, è quello di sottoporlo ad un esposizione di acido cloridrico cui reazione produce anidride carbonica (CO2) a differenza del marmo dolomitico o altri tipi di marmo.

LA TRASFORMAZIONE DA CALCARE IN MARMO

La parola "sabbia" quando si parla di arenaria si riferisce alla dimensione delle particelle dei grani nella roccia piuttosto che al materiale di cui è composto. Le particelle di sabbia sono in dimensioni da 1/16 a 2 millimetri di diametro. Le pietre arenarie sono rocce composta principalmente da granuli di sabbia legate da un cemento.

Il marmo è la pietra elegante più conosciuta al mondo, grazie alla sua raffinatezza e bellezza è utilizzato ampiamente per gli interni e per gli ambienti monumentali e ne esistono di vario tipo, come ad esempio il Marmo di Carrara, il Marmo Rosso Verona, e l'Onice.
Archstone pavimentazioni
Pavimentazione esterna in piastrelle di marmo
Piastrelle in marmo
pavimentazione in cubetti di marmo e porfido

COLORI DEL MARMO

Il marmo è di solito una roccia chiara. Quando è formato da un calcare con poche impurità, sarà di colore bianco. Il marmo che contiene impurità come minerali di argilla, ossidi di ferro o materiale bituminoso può essere bluastro, grigio, rosa, giallo o nero.

DOVE USARE IL MARMO

Essendo composto da calcite, il marmo ha una durezza di tre sulla scala di durezza Mohs. Di conseguenza, il marmo è facile da incidere e ciò lo rende utile per la produzione di sculture e oggetti ornamentali. La brillantezza del marmo lo rende particolarmente attraente per molti tipi di sculture .Per quanto riguarda la pavimentazione, essendo una roccia tenera, è consigliato usare il marmo in luoghi non particolarmente trafficati e frequentati da traffico pedonale. Le scale in marmo sono un'altro prodotto interessante per ambienti di grande eleganza.

MARMO: EDILIZIA, PAVIMENTAZIONE ED ARREDO URBANO

Il marmo si presenta in grandi depositi che possono essere spessi centinaia di metri e geograficamente estesi. Ciò consente di essere economicamente estratto su larga scala, con alcune miniere e cave che producono milioni di tonnellate all'anno. Alcuni marmi sono stati valutati sin dall'antichità per la scultura e per gli usi architettonici. I marmi apprezzati per le sculture sono di solito piuttosto puri (cioè bianchi a colori e privi di inclusioni o segni) e riflettono la luce dolcemente a causa della loro proprietà di consentire una certa luce a penetrare ad una profondità di circa un pollice (1-2,5 Cm) prima di essere riflessa. Alcuni marmi che mostrano un pattern colorato vengono utilizzati per l'architettura decorativa. Il modello in marmo proviene da diversi minerali; più spesso silicati (ad esempio, quarzo, olivina, granato), grafite, pirite e sostanze organiche. Oggi la maggior parte del marmo è frantumata in pietra e ghiaia. La pietra tritata viene utilizzata come aggregato in autostrade, sentieri ferroviari, fondazioni di edifici e altri tipi di costruzione. Le lastre in marmo sono prodotti tramite seghe speciali ottenendo pezzi di dimensioni specifiche. Questi sono utilizzati in monumenti, edifici, sculture, pavimentazioni e altri progetti. La pavimentazione in marmo solitamente è usata per decorare e abbellire. Il marmo, composto prevalentemente da carbonato di calcio, ed apprezzato per il suo brillante colore bianco, viene utilizzato spesso in luoghi monumentali e particolare valore sfruttando il suo particolare colore bianco. Ciò per via del suo basso indice di rifrazione della luce che permette ad essa di penetrare in profondità e rendere il marmo molto luminoso e brillante. Come già accennato il marmo è adatto ai lavori di rifinutura ed abbellimento di una lavorazione, quindi è possibile realizzare pavimentazioni in marmo con disegni e decorazioni utilizzando cubetti o elementi in marmo assieme a quelli di porfido o altri materiali di colori più scuri. La pavimentazione in marmo è a volte sottoposto a trattamenti chimici, questi trattamenti hanno la funzione di applicare uno strato di protezione al materiale perchè molto poroso, e tende per natura ad assorbire le sostanze oleose.