Pavimentazione e rivestimenti in porfido

IL PORFIDO

Il porfido è una roccia vulcanica effusiva di colori accesi e di grandi proprietà. Questo tipo di roccia è la diretta conseguenza di un' intensa attività tettonica sviluppatasi con intense eruzioni con un'attività vulcanica durata parecchi milioni di anni. Fra le rocce effusive presenti nelle diverse lastrificazioni le più importanti sono le ignimbriti dove viene coltivato il porfido oggi. La superficie ricoperta da tale colata presente in Trentino è di circa 7500 kmq di cui solo un quarto in affioramento. Il porfido trentino è l'unica pietra effusiva che ha superficie naturale di cava che grazie alla sua bellezza e durezza è stata utilizzata sin dall'antica civiltà Assiro Babilonese ed Egizia per sculture e opere architettoniche. Il porfido trentino si troviamo in abbondanza nella cosiddetta Piattaforma porfirica atesina in provincia di trento.

 

Il porfido trentino è caratterizzato dalla struttura amorfa piuttosto omogenea a tonalità prevalentemente brune. Per le elevate caratteristiche meccaniche è adatto per pavimentazioni e rivestimenti, in interni ed esterni.
Archstone pavimentazioni
Cubetti in porfido colore misto
Scale in porfido grigio
Cubetti in porfido colore misto

ASPETTO E COMPOSIZIONE DEL PORFIDO

La sua consistenza è di tipo omogenea e presenta un impasto vetroso, conglobante cristalli di ortoclasio, quarzo( esistono anche porfidi non quarziferi) e miche. La colorazione del porfido trentino sono variabili e variano dal colore rosso, grigio e viola e con molteplici sfumature creando interessanti giochi di colori. Il porfido presenta elevate caratteristiche di resistenza meccanica e e di durevolezza ed è piuttosto difficile da lavorare. Il porfido trentino viene utilizzato principalmente per le pavimentazioni esterne e rivestimenti. Dal punto di vista petrografico il porfido fa parte della famiglia dei graniti in quanto roccia resistente di natura silicatica e lucidabile. Il porfido trentino è una pietra che offre delle caratteristiche tecniche formidabili, quali la durezza, e resistenza meccanica anche se sono piuttosto difficili da lavorare. Viene utilizzato in diverse realtà urbane come elemento da pavimentazione esterna, rivestimenti di edifici ed arredo urbano, combinando intelligentemente il porfido con le altre pietre e scegliendo con attenzione l'accostamento dei vari colori che il porfido trentino ci regala. Il porfido trentino è caratterizzato dalla struttura amorfa piuttosto omogenea a tonalità prevalentemente brune. Per le elevate caratteristiche meccaniche è adatto per pavimentazioni e rivestimenti, in interni ed esterni.

 

pavimentazione lastre in porfido
porfido per arredo di interni
fronte cava di porfido rosso

UTILIZZO DEL PORFIDO

Il porfido è l'unica pietra effusiva con superficie naturale di cava che grazie ai suoi colori e alla sua lavorabilità è stata utilizzata da molte civiltà antiche per sculture e opere architettoniche. L'eleganza delle sue colorazioni, che vanno dal grigio, al rosso, al viola lo hanno reso unico e famoso in tutto il mondo. L'architettura moderna si basa spesso su questa pietra per personalizzare al meglio le proprie pavimentazioni esterne o per fini di decorazione; infatti grazie al porfido è possibile creare dei manufatti su misura per ogni tipo di decoro. Il porfido trentino può essere lavorato in molti modi ed è quindi possibile produrre diversi tipi di prodotti per la pavimentazione. Suddivisi per dimensione e spessore i prodotti del porfido si suddividono in cubetti, binderi, piastrelle, smolleri, cordoni da delimitazione, pietre tranciate da rivestimento, gradini per scale, copertine per vari usi.Di non poca importanza sono le lavorazioni possibili sulla superficie del porfido. E' possibile infatti ottenere dei prodotti in porfido in grado di essere adattati nei più svariati contesti di pavimentazione esterna con superficie lucida e semi lucida. Altre lavorazioni di superficie possibili sono la fiammatura, levigatura e bocciardatura. E possibile ottenere anche manufatti su misura per ornamento dei i vostri giardini, per creare interessanti pavimentazioni con disegni e rose dei venti, statue ed arredo urbano.