Pavimentazione in Lastre/ Opera Incerta

LA PAVIMENTAZIONE IN LASTRE IRREGOLARI

Le lastre irregolari in pietra dette anche impropriamente Palladiana, Mosaico e Opera incerta si presenta come materiale grezzo e di forma irregolare. Questo materiale è utilizzato per la pavimentazione di marciapiedi e cortili ed è ottimo se usato in giardini con laghetti. Le lastre possono essere utilizzate anche come elemento di rivestimento di muri, terrazze o edifici. La faccia superiore è a piano naturale mentre le coste sono a spacco irregolare e si differenziano per la loro grandezza e spessore. Le lastre irregolari in pietra possono essere suddivise in varie categorie in base al proprio spessore e dimensione: Tipo Normale: le lastre in pietra di tipo normale è il tipo più usato, ed è adatto a qualsiasi tipo di superficie tranne quello di traffico pesante per via del suo spessore contenuto. Esso varia infatti dai 2cm ai 3cm e la sua diagonale media è di 20cm. Il suo peso, calcolando però fughe minori di 2,5cm è di Kg 85/mq. Tipo Sottile: le lastre sottili in pietra è adatto ad ogni pavimentazione anche quelle più trafficate. La sua diagonale media è di 20cm, mentre lo spessore varia da 1cm a 3,5cm ed il peso in opera con fughe non superiori ad 2,5cm è di circa kg60/mq. Tipo Gigante: le lastre giganti in pietra è adatto ad ogni pavimentazione anche quelle più trafficate ed in questo caso è necessaria però un accurata posa. Le lastre giganti sono particolarmente indicati per i giardini, è dovrà essere posato solo su terra(meglio sabbia) con giunti larghi riempiti di terra per permettere la crescita di erba e creare così un ottima estetica.La sua diagonale media è di circa 50 cm mentre lo spessore può variare da 3cm a 7cm. Il peso in opera,sempre calcolando fughe non superiori a 3 cm è di circa 100/mq. .Tipo Gigante Sottile: Infine le lastre in pietra di tipo gigante sottile è un tipo di materiale di difficile reperibilità e viene impiegato per un traffico leggero e rivestimenti. La diagonale media delle lastre è di circa 45cm. Lo spessore varia dai 2 ai 4cm ed il peso in opera con fughe minori a 3cm è di Kg 75/mq.

Di forma irregolare, le lastre possono essere usate sia per pavimentazioni che per rivestimenti. La cosiddetta Opera Incerta nome che deriva dal latino Opus Incertum, è una pavimentazione usata già dagli antichi romani per valorizzare le loro ville e le vie cittadina.
Archstone pavimentazioni

LE LASTRE SONO DISPONIBILI PER LE SEGUENTI PIETRE: 

BASALTO, PIETRA DI LUSERNA, SERPENTINO, SERIZZO, BEOLA, PIETRA DI TRANI, ARDESIA, PORFIDO, QUARZITE, PIETRA PIASENTINA, ARDESIA, PIETRA OROBICA MARTINA, PIETRA MEDITERRANEA, CEPPO. 

MISURE LASTRE IRREGOLARI

Hanno lunghezza e larghezza variabile nei formati:

Normale: ogni elemento ha forma irregolare con diagonale media di 30 cm, spessori compresi tra 2 e 5 cm.

Sottile: ogni elemento ha forma irregolare con diagonale media di 30 cm, spessori compresi tra 1 e 3,5 cm.

Gigante: ogni elemento ha forma irregolare con diagonale media di 50 cm, spessori compresi tra 3 e 7 cm.

Gigante Sottile: ogni elemento ha forma irregolare con diagonale media di 50 cm, spessori compresi tra 2 e 4 cm.